Training autogeno: 10 incontri per imparare a gestire l’ansia e le emozioni negative

Corso Base Training autogenoSempre più spesso durante la nostra vita ci troviamo ad essere freneticamente attivi e sotto pressione: dobbiamo svolgere le nostre faccende in tempi ristretti, rispettare le scadenze, ricordare molti impegni, assolvere compiti professionali e familiari che spesso ci creano preoccupazioni. Tutto ciò ormai è divenuto un leitmotiv della nostra quotidianità. Spesso capita che a questi momenti della vita si associno sintomi fisici molto fastidiosi e invalidanti come insonnia, mancanza di appetito o fame nervosa, respiro affannoso o contratto, crampi e fastidi allo stomaco, nervosismo e tensione muscolare, cefalee e stanchezza persistente, solo per citare alcuni dei disturbi più comuni. Solitamente si pensa che l’unica soluzione sia quella di escludere dalla nostra vita ciò che crea tensione e nervosismo, ma non sempre si può eliminare la fonte dello stress in breve tempo, mentre è possibile apprendere delle specifiche tecniche di rilassamento che aiutino a gestire i sintomi più fastidiosi e invalidanti che questa situazione comporta e acquisire un nuovo stile di pensiero che ci permetta di affrontare in modo diverso i vari accadimenti della nostra vita.

In altre parole, possiamo imparare a rilassarci, o meglio, possiamo recuperare questa capacità!

Una tecnica di rilassamento molto efficace è il training autogeno.

Ma cos’è il Training Autogeno? È una tecnica di rilassamento che permette di focalizzare l’attenzione sulle diverse funzioni dell’organismo, di riportare tutto il corpo ad uno stato di equilibrio e di armonia e di migliorare il contatto con se stessi. L’obiettivo del Training Autogeno è quello di armonizzare corpo, mente e anima grazie ad un rilassamento autogeno (che si produce da sé); in questo modo le tensioni interiori possono venire fortemente ridotte fino a scomparire completamente.

Visto il successo che il corso di training autogeno ha riscosso negli anni passati, anche per il 2015, a partire dal mese di febbraio, si sta organizzando a Colzate, con il patrocinio del Comune, un nuovo corso base di Training Autogeno.

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare i sei esercizi base del Training Autogeno (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare e fronte fresca), che verranno affrontati durante 10 incontri della durata di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale, ogni martedì.

Martedì 3 febbraio alle ore 20,30 presso la sala pubblica del palazzo comunale di Colzate si terrà una lezione gratuita in cui tutti potranno avvicinarsi a questa tecnica e sperimentarla su di sé.

Per questioni organizzative è necessario confermare la propria partecipazione alla serata.  Per info e prenotazioni contattare l’insegnate Simona Ruggeri, psicologa esperta in tecniche di rilassamento: 3402226642, simonarug@tiscali.it www.simonaruggeri.com

Articoli simili

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>