Tecniche di rilassamento: il mio approccio

In generale, potremmo dire che le tecniche di rilassamento raggiungono la loro massima efficacia quando l’individuo è in grado di applicarle in modo autonomo, in qualsiasi situazione. Per raggiungere tale condizione di “indipendenza” l’allenamento personale è la strategia migliore. In vari anni di esperienza ho notato che più una persona riesce ad allenarsi autonomamente più i risultati si concretizzano, spingendola a continuare.

Le tecniche di rilassamento possono essere insegnate sia individualmente sia in gruppo. Il percorso individualizzato di Training Autogeno o di Rilassamento Muscolare Progressivo è indicato quando la persona ha delle difficoltà nel relazionarsi in gruppo o non ama tale dimensione, all’interno di un percorso psicologico di sostegno atto ad affrontare particolari problematiche (ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, etc).

Il percorso di gruppo è indicato quando la persona gradisce lavorare all’interno di un contesto sociale. Partecipare al gruppo non significa condividere i propri problemi o i propri obiettivi, ma significa raccontare di volta in volta la propria esperienza di apprendimento delle tecniche di rilassamento.

Per quanto riguarda il training autogeno:

Corsi di gruppo: Training Autogeno (livello base)
Durata corso: 10 incontri con cadenza settimanale.
Il corso si pone l’obiettivo di insegnare i sei esercizi base (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare e fronte fresca), affrontandoli da un punto di vista sia teorico che pratico.

Corsi di gruppo: Training Autogeno (livello avanzato)
Durata corso: 8 incontri con cadenza settimanale.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire l’insegnamento del TA attraverso gli esercizi supplementari (volto, occhi, spalla-nuca), gli esercizi anticipatori, la formulazione di proponimenti e gli esercizi ridotti.

Per una corretta e attenta valutazione di aspettative, attitudini e stato psicofisico del partecipante, prima dell’iscrizione sarà fatto un colloquio gratuito della durata di circa 30 minuti.