DOTT.SSA SIMONA RUGGERI

Grazie per la visita al mio sito. Sono Simona Ruggeri, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperta in tecniche di rilassamento.

Le persone che incontro nel mio lavoro solitamente apprezzano il mio modo di fare genuino e alla mano, non giudicante, attraverso il quale riesco a sostenerle e a stimolarle nell’intraprendere e fronteggiare il cambiamento.

Rispetto, professionalità ed entusiasmo potrebbero essere le parole chiave che descrivono il mio lavoro.

Durante l’incontro psicologico mi soffermo in particolare ad ascoltare la storia di chi si è rivolto a me. Spesso sono storie bloccate, sono racconti che portano dentro i segni della sofferenza, sono narrazioni in cui gli eventi sembrano ripetersi sempre uguali, sono storie che prevedono un unico finale…. Il percorso psicologico che propongo ha l’obiettivo di “scrivere” insieme nuove pagine di quella storia, pagine mai pensate prima.

Durante la visita al mio sito invito chiunque avesse delle domande o delle curiosità a non esitare a contattarmi, sarò lieta di rispondervi.

Formazione

Nel 2009 mi sono laureata, con lode, in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Dopo aver svolto il tirocinio professionalizzante presso il Centro Psicosociale di Piario ho superato l’esame di stato e dal 2011 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Dott.ssa Simona Ruggeri, n. 14367). Nello stesso anno ho iniziato a frequentare un Master in Tecniche di Rilassamento, incuriosita in particolare dall’applicazione che esse hanno nell’ambito ospedaliero. Alla fine di questo percorso, attraverso il quale ho imparato a praticare personalmente le tecniche di rilassamento, oltre che ad insegnarle in gruppi e individualmente, mi sono dedicata all’organizzazione di corsi di Training Autogeno presso varie realtà della provincia di Bergamo. Da gennaio 2012 a dicembre 2015 ho svolto la formazione in psicoterapia presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia dove mi sono specializzata con il massimo dei voti (60 e Lode).

Esperienza clinica

All’interno dello studio professionale mi occupo in particolare di problematiche psicologiche dell’adulto e dell’adolescente, della coppia e della famiglia. Inoltre, conduco vari gruppi di training autogeno in diversi ambiti (salute mentale, benessere, lavoro, sport, contesti ospedalieri). Esercito la mia professione integrando tecniche cognitive all’interno di una complessa cornice sistemico-relazionale.

Ho lavorato come psicologa borsista fino a giugno 2016 presso l’ASST Bergamo Est nell’unità operativa complessa di Oncologia dove mi sono occupata di colloqui psicologici con pazienti e con familiari e conduzioni di gruppi di parola.

Sono psicologa di riferimento presso l’Unità domiciliare delle cure Palliative presso l’ADI della Fondazione Sant’Andrea (Clusone, BG).

Collaboro come consulente presso varie RSA della provincia di Bergamo dove mi occupo di sostegno ai familiari e porto avanti dei progetti dedicati all’anziano fragile e ai pazienti affetti da demenza. Inoltre, svolgo corsi di formazione e supervisione al personale sanitario ed educativo delle RSA.